Storia

L’Unione Sportiva Pianenghese nasce sulle ali di un entusiasmo tanto forte da far sfumare alla memoria il momento preciso in cui, nel 1975, è stata presa la decisione.
Come molti eventi che hanno aspetti di leggenda, sulle origini ci sono, infatti, due versioni, mentre non ci sono dubbi sul luogo: un campo da Calcio. Per Antonio Riboli, la data è da fissare nell’autunno del 1975 dopo la partecipazione a un torneo organizzato a Bariano:

"Siamo stati eliminati, ma c'era in noi così tanta voglia di fare che abbiamo pensato a una polisportiva".
"No l'idea è nata qui in Pianengo, sempre nel 75', dopo un torneo giocato all'oratorio, nel campo sportivo, trasformato ora in giardini, dopo la cessione dell'area e della struttura al Comune. Era un torneo a 7 e mi sono inventato mister solo perché avevo qualche anno in più degli altri."

Sostiene, invece, Salvatore Bisotti, allenatore improvvisato della squadra del paese. Ecco la formazione: Rosolo Assandri, Fabio Ghisetti, Agostino Alloni, Roberto Cuti, Enzo e Pierangelo Saronni, Andrea Pirola, Adriano Francesconi e Paolo Ceruti.

Ex Presidente Antonio Riboli

Ex Presidente Enzo Saronni

Ex Presidente Roberto Premoli

Ex Presidente Cristian Martelosio

SPORT STORICI

cropped-FavPianengo.png

Prima Squadra Ufficiale

La prima squadra ufficiale iscritta al campionato CSI furono i Giovanissimi classe 1960 guidati da mister Giuseppe Gnocchi. Nel giugno 1976 venne organizzato il primo torneo a 6 squadre a Pianengo. Salvatore Bisotti e Salvatore Assandri diventarono i primi coordinatori della sezione calcio, Enzo Saronni il primo Direttore Sportivo ed Don Francesco Gipponi il primo responsabile del Settore Giovanile.

Negli anni a seguire vengono scritte le pagine di storia che restano tutt’ora nel cuore degli “Orange”. Il primo vero Tecnico a guidare i nostri ragazzi fu Alberto Crotti, dal 1982 al 1988, centrò due storiche promozioni dalla Terza Categoria, alla Seconda e dalla Seconda alla Prima! Erano gli anni dei Vaianesi 82-83 con Bomber Pozzi, Raimondi detto il “Gialo” e Mario Spoldi!

​Il 1989/90 è stato un anno particolare infatti Don Francesco Gipponi guidò i nostri Pulcini alla conquista dell’Holland Cup (1500 squadre da tutto il mondo nella splendida cornice di Amsterdam), eravamo Campioni del Mondo per la prima volta!
Seguirono anni fantastici dove si susseguirono alla guida degli Orange grandi allenatori che hanno lasciato un segno indelebile: Giovanni Vailati, Giovanni Meleri e Marco Ladina ci regalano campionati di seconda categoria.
Da sempre con un occhio speciale al settore giovanile, non abbiamo mai rinunciato al nostro vivaio, ottenendo risultati prestigiosi in italia e in europa.

Squadre


Negli anni 70, a livello provinciale, la disciplina viveva ancora la sua fase pionieristica: le squadre si potevano contare sulle dita di una mano ed erano poche le palestre adeguatamente attrezzate. Nel 1976, grazie alla spinta iniziale di Salvatore Franchina, la Pianenghese si apre al volley iscrivendosi ai campionati CSI di Lodi, sia nel maschile che nel femminile.
Proprio le ragazze porteranno in alto i colori ‘orange’, partendo dalla conquista del titolo cremasco CSI nel 1980. Il successo incoraggiò la società a lavorare ancora più duramente per approdare, qualche anno più tardi, ai campionati federali della Fipav, senza mai tradire i principi cardine dello sport. Ogni passo in avanti doveva essere il frutto non di accelerazioni improvvise, ma di una crescita graduale e posta su solide basi, tecniche ed umane.
Uno dei vanti della Pianenghese, infatti, è quello di aver scritto le sue pagine più gloriose (fino alla promozione in serie B2) senza farsi tentare dalla facile scorciatoia dell’acquisto dei diritti sportivi, senza mai retrocedere alla categoria inferiore e senza stravolgere l’identità di un gruppo di atlete sempre unito. Gli annali raccontano di una prima promozione datata 1987/88, quando le ragazze arancionere vinsero il campionato di Seconda divisione, impresa ripetuta nel 1992/93, quando, aggiudicandosi la categoria provinciale regina, approdarono al campionato regionale di Serie D. Ci vollero quattro anni per ‘digerire’ l’enorme salto tecnico rappresentato dal confronto con la realtà del volley lombardo, ma alla sua quinta stagione in D la formazione di Franchina (anima e mentore della società, con il ruolo di direttore sportivo oltre che di sponsor) centrò una promozione da brividi in Serie B1. Punto più alto della storia Orange.

Squadre


I tornei al San Luigi, sono state le prime esperienze a fine anni ’70. “Andavamo abbastanza bene. Campionati cremaschi vinti due volte, poi abbiamo aderito al CSI di Lodi, partecipando al campionato lodigiano”. Dirigenti, allenatori e accompagnatori sono stati Salvatore Bi-sotti e Salvo Assandri. Due le squadre in campo: una maschile e una femminile. “Visto che i risultati erano lusinghieri – ricordano a proposito di quest’ultima formazione – ci siamo iscritti alla Federazione Modena, Bologna, Parma, La Spezia (B2), Lombardia: le avversarie più rognose sono state Coccaglio e Castelgoffredo”.
Negli anni 80, ad inizio estate, si è preso parte a tornei nazionali ed internazionali ad Albenga, Salice Terme, Boario, ottenendo risultati interessanti. Anche la squadra maschile ottiene presto successi in serie: nell’84 si guadagna la promozione in serie D, nell’85 in C e nell’86 in B2

US Pianenghese Podistico – Corsa, Passione e Tradizione Sportiva


Il Gruppo Podistico dell’US Pianenghese è un’eccellenza sportiva nella nostra comunità, un concentrato di energia, passione e spirito di squadra. La loro presenza è un vanto per il territorio, con tre imperdibili eventi che attirano appassionati da ogni dove. Ecco le tappe clou di questa coinvolgente avventura podistica:
1. La Murselada – Ottobre
E’ la corsa dell’autunno. Questa gara è caratterizzata da percorsi di diverse lunghezze, adatti sia ai podisti esperti che ai principianti. La sensazione di attraversare i sentieri circondati da boschi e paesaggi spettacolari è un’esperienza che rimane impressa nel cuore di ogni partecipante.
2. La Corsa del Murselì – Maggio
Un evento primaverile atteso con entusiasmo. È la sfida che mette alla prova la resistenza dei corridori, un’occasione per misurarsi con se stessi e superare i propri limiti. Questa corsa è famosa per i suoi tratti impegnativi, ma anche per la gratificazione di raggiungere la vetta e godere di panorami straordinari che ripagano di ogni fatica!
3. “An Gir Per al Sere” – Agosto
Agosto è il mese delle notti stellate e dell’atmosfera magica dell’estate! Il Gruppo Podistico dell’US Pianenghese lo celebra con “An Gir Per al Sere”. La corsa notturna è un’esperienza unica, con l’emozione di correre sotto il cielo stellato, illuminati solo dalle lampade frontali. È una sfida diversa, che rende l’avventura ancora più stimolante.
Questa Comunità, molto unita, organizza una serie di attività durante l’anno come allenamenti condivisi e partecipazioni a eventi podistici regionali. Se sei appassionato di corsa o vuoi avvicinarti a questo sport, il Gruppo Podistico dell’US Pianenghese ti aspetta!
Indipendentemente dal livello di esperienza, troverai un ambiente accogliente e stimolante, dove i membri si sostengono a vicenda e si divertono.. Lasciati conquistare dalla corsa e dalla magia della comunità degli Orange.