“Sprint Sociale: giovani in azione” unisce lo spirito sportivo alla creatività e alla crescita personale dei giovani di Pianengo, Campagnola Cremasca, Capralba e Pieranica. Attraverso una vasta gamma di discipline sportive, come tennis tavolo, calcio a 5, orientiring, sci alpino, snowboarding, sci di fondo ed e-sports, intendiamo non solo promuovere uno stile di vita attivo, ma anche creare un contesto dove i giovani possano esplorare le proprie passioni e sviluppare competenze.
Parallelamente alle attività sportive, offriremo opportunità di coinvolgimento attraverso un blog interattivo. Qui, i giovani saranno protagonisti: scriveranno articoli, condivideranno foto, realizzeranno telecronache in diretta streaming delle partite e creeranno podcast per narrare l’esperienza sportiva. Questa piattaforma diventerà un veicolo per trasmettere valori educativi e le emozioni dello sport, promuovendo la partecipazione attiva e la creatività.
Per supportare queste iniziative, organizzeremo corsi pratici, come podcasting, fotografia, video-editing, giornalismo sportivo e grafica. Questi corsi mirano a fornire agli adolescenti e ai giovani adulti gli strumenti per esprimere le loro passioni in modo innovativo e coinvolgente.
In sintesi, il progetto crea un ponte tra le attività sportive e le attività sociali, offrendo ai giovani un ambiente inclusivo e stimolante dove esplorare, imparare e crescere sia nel mondo dello sport che in quello della creatività e comunicazione.
Il progetto è finanziato da “Sport & Giovani: Crescere insieme”, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia – U.O. Sport e Giovani in collaborazione con Sport e Salute, la società dello Stato per lo sviluppo dello sport e dei corretti stili di vita, che sta sostenendo complessivamente 35 progetti in tutto il territorio lombardo, proposti da Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche ed Enti di Terzo Settore di ambito sportivo in partnership con altri attori del territorio.
L’obiettivo della Regione Lombardia, supportata da Sport e Salute, è quello di rendere i giovani protagonisti attraverso la creazione o in alcuni casi il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, puntando ad infondere loro i valori educativi dello sport, offrire nuove opportunità ed esperienze utili allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli, avvicinarli alla vita sociale e democratica, ma anche sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare network e presidi educativi.
Nei prossimi giorni partiranno le prima iniziative sociali, sportive ed educative che consentiranno ad US Pianenghese e a tutti i suoi partner di stare vicino ai giovani che vivono nelle nostre comunità e che dureranno per i prossimi due anni.
“Lo Sport di Tutti”, per noi Orange, significa esattamente questo: intercettare tutte le risorse disponibili per promuovere attività e progetti di valore che siano, veramente, alla portata di tutti.